Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore

Termoregolazione e Contabilizzazione del Calore

E' STATO PROROGATO AL 30 GIUGNO 2017 IL TERMINE PER LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE NEI CONDOMINII

Per adesso scongiurate sanzioni da 500 fino a 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare.

Novità per le pubbliche amministrazioni, novità per i privati e per i condominii.
Condominii e singole unità immobiliari erano obbligati a installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore entro il 31 Dicembre 2016.  A prevederlo è il testo del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri che recepisce la direttiva dell'Unione Europea  2012/27/UE sull'efficienza energetica degli edifici, sia quelli pubblici che privati, anche quelli di natura produttiva. 
Ora ci saranno sei mesi di tempo entro i quali nei condominii occorre installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, previa verifica che tale installazione determini efficienza di costi e risparmio energetico. 
I sei mesi in più a disposizione potranno consentire, ai tanti proprietari e amministratori condominiali, di attivarsi fin d'ora per svolgere il complesso iter necessario per l'applicazione della normativa”. 
I protagonisti saranno i dispositivi per la contabilizzazione del calore che, installati sui singoli radiatori di ogni alloggio o su interi edifici, consentono  di capire immediatamente il consumo energetico per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il decreto prevede a carico dei condominii la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento l'obbligo dell'installazione di questi dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrano e contabilizzano i consumi dei singoli palazzi.
L'obbligo della contabilizzazione del calore vale anche per i singoli appartamenti, che dovranno dunque essere dotati di tali apparecchi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.