Legge di stabilita' 2016 TASI IMU e altro

Legge di stabilita' 2016  TASI IMU e altro

Finalmente alcune importanti novità che riguardano il settore Immobiliare nella Legge di Stabilità del 2016

Viene abolita la TASI per la Prima Casa, e anche per gli inquilini di Immobili Residenziali, ad eccezione delle Categorie A/1 – A/8 – A/9. 
Viene abolita anche per la casa assegnata al coniuge in caso di separazione o divorzio, che verrà considerata come prima casa.

Riduzione  di IMU e TASI del 25% dovuta sulle unità Immobiliari locate a Canone Concordato.

Per le case concesse in comodato gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado (ai figli o genitori)  la norma prevede  una riduzione del 50% della base imponibile ai fini  IMU (ad esclusione delle categorie A/1 – A/8 e A/9)

Il Beneficio si applica purchè:
1) Il contratto sia registrato;
2) Il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è sito l'immobile dato in comodato. Al contempo detto beneficio, si applica anche al caso in cui il Comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune un altro Immobile, che non sia di lusso, adibito a propria abitazione principale.

Abolizione dell'Imu sui terreni agricoli  e su quei macchinari che siano funzionali al processo produttivo, ( c.d. imbullonati.) Un addio che non potranno dare i proprietari di terreni di pianura che non siano coltivatori diretti e imprenditori di professione, iscritti alla previdenza agricola, i quali purtroppo continueranno a pagare.

BONUS RISTRUTTURAZIONI
Proroga al 31 Dicembre 2016 delle detrazioni Irpef per interventi di riqualificazione energetica (nella misura del 65%)  e per le ristrutturazioni degli edifici (nella misura del 50%)

IMPOSTA DI REGISTRO: 
Si può usufruire dell'Imposta di registro con aliquota al 2% prevista per l'abitazione principale, anche a chi al momento del rogito possiede già un immobile, purchè lo alieni entro un anno dalla data dell'atto.

Viene bloccata la possibilità di deliberare aumenti dei tributi e delle addizionali regionali e comunali solo per l'anno 2016.

Detrazione IVA per l'acquisto di immobile in classe energetica A o B
Viene introdotta una detrazione Irpef del 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'IVA sull'acquisto effettuato entro il 31 dicembre 2016 di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici. 
La detrazione è pari al 50% dell'imposta dovuta ed è ripartita in 10 quote annuali a partire dall'anno di acquisto.


Acquisto in leasing della prima casa

Leasing immobiliare (Locazione finanziaria di immobile) 
Vengono disciplinati gli aspetti civilistici e fiscali di questa nuova possibilità di acquisto immobiliare.
Con il leasing immobiliare banche o intermediari finanziari si obbligano ad acquistare o far costruire l'immobile (da adibire ad abitazione principale) su scelta e secondo le indicazioni dell'utilizzatore, il quale ne assume tutti i rischi. 

L'immobile viene messo a disposizione per un determinato tempo e dietro un corrispettivo che considera il prezzo di acquisto o di costruzione e la durata del contratto: alla scadenza del contratto l'utilizzatore ha la facoltà di acquistare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito.

Dal punto di vista civilistico viene stabilito che all'acquisto dell'immobile oggetto del contratto di leasing si applica il divieto di azione revocatoria fallimentare; viene, inoltre, disciplinata l'ipotesi di risoluzione per inadempimento dell'utilizzatore e l'ipotesi di sospensione del pagamento dei corrispettivi da parte dell'utilizzatore che può essere esercitata previa richiesta al concedente e solo per specifici motivi intervenuti dopo la stipula del contratto di leasing (la sospensione può essere, in ogni caso, chiesta per non più di una volta e per non più di 12 mesi complessivi nel corso di tutta la durata del contratto).

Per il rilascio dell'immobile il concedente può agire con il procedimento per convalida di sfratto.

Dal punto di vista fiscale sono previste detrazioni dei canoni e dei relativi oneri accessori per un importo non superiore a 8.000 Euro, e del costo di acquisto nei casi di opzione finale, per un importo non superiore a 20.000 Euro: detti limiti valgono nel caso in cui il beneficiario sia un soggetto di età inferiore a 35 anni con un reddito complessivo non superiore a 55.000 Euro all'atto della stipula del contratto di leasing e non titolari di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa.

Se il soggetto utilizzatore è nelle medesime condizioni (reddito complessivo sempre non superiore a 55.000 Euro ed assenza di titolarità di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa) ma ha più di 35 anni, la detrazione è riconosciuta ma per importi dimezzati rispetto a quelli sopra indicati.
Si dispone, inoltre: 
1) di assoggettare ad imposta di registro, in misura proporzionale, le cessioni, da parte degli utilizzatori, dei contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto gli immobili ad uso abitativo anche se imponibili a fini IVA
2) di applicare l'imposta di Registro nella misura fissa dell'1,5% sugli atti di trasferimento - nei confronti di banche ed intermediari che esercitano attività di leasing finanziario - di abitazioni “non di lusso” per le quali ricorrono le condizioni per l'applicazione delle agevolazioni previste per l'acquisto di prima casa
3) di applicare l'imposta di Registro in misura fissa dell'1,5% sugli atti di cessione, da parte degli utilizzatori, dei contratti di locazione finanziaria relativi a immobili “non di lusso”, nei confronti di soggetti per i quali ricorrono le medesime condizioni richieste per le agevolazioni per l'acquisto della prima casa, anche se assoggettati a IVA.
La disciplina fiscale ha una validità temporanea (dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2020).




Bonus mobili 
Novità per le giovani coppie di sposi o conviventi: se uno dei due ha meno di 35 anni e avete acquistato la vostra abitazione, potrete godere di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute nel 2016 per acquistare mobili, fino alla cifra massima di € 16.000,00.

Immobili di Classe A: clicca qui